IMPEGNATI PIU’ DI 60 VOLONTARI ALLE MANIFESTAZIONI

Domenica da “bollino rosso” si direbbe per le previsioni sul traffico autostradale festivo, ma questa affermazione ora va riferita all’impegno del comitato Croce Rossa di Borgosesia registrato nel fine settimana scorso sul territorio valsesiano e valsesserino. Oltre sessanta volontari sono stati impiegati per servizi straordinari e ordinari alle manifestazioni di Pray in vetrina, per Borgolandia a Borgosesia, per “Al gir dal bruma” a Fobello, per la partita di campionato in via Marconi a Borgosesia e per i turni del 118.

“Uno dispiegamento di forze significativo, dicono i responsabili delle varie aree CRI, che ha risposto alle esigenze di sicurezza sanitaria delle diverse manifestazioni con l’impiego di molte risorse umane, ma anche di mezzi e attrezzature. E insieme sono stati momenti e occasioni per divulgare le attività del Comitato, nei vari campi di intervento, dalla protezione civile, al socio assistenziale, al sanitario”.

Per dare alcuni dati di questo impegno straordinario i protagonisti della giornata ricordano che alla 28° edizione di Pray “in vetrina” sono stati in “campo” trentadue volontari tra protezione civile, socio assistenziale, giovani e assistenza sanitaria. Hanno funzionato due squadre a piedi e due ambulanze munite di defibrillatore, una squadra in tenda di pronto soccorso; è stato predisposta una postazione di nursering per bambini (cambio e allattamento), allestito uno spazio per misurazione pressione. In quanto a mezzi sono stati utilizzati due ambulanze, carrelli con torre faro, radio portatili, fuoristrada e furgone.

Gradito dai più piccoli l’area trucca bimbi gestita dai giovani. Anche la vendita di biscotti per la raccolta fondi per le iniziative socio assistenziali ha incontrato la generosità dei partecipanti alla festa: a loro va il ringraziamento dei volontari.

A Borgosesia per Borgolandia, la tre giorni di sport, gastronomia, giochi e divertimenti, la CRI è stata presente con un camper in piazza Garibaldi e nove volontari, per informazioni sull’attività, raccolta fondi con il prezioso aiuto del gruppo Giovani.

Per completare il quadro squadre di volontari sono state presenti a Fobello per l’iniziativa “Al gir dal bruma”, a Borgosesia per la partita di calcio. Assicurato regolarmente il servizio del 118 su tutti i turni.