Scopriamo insieme cosa fa la Croce Rossa

La Croce Rossa Italiana è un ente di diritto pubblico non economico e si occupa, in tempo di guerra e di pace, di garantire ad ogni individuo la doverosa assistenza sanitaria e sociale. Il Comitato Locale di Borgosesia, che dal 1° gennaio 2014 ha assunto la personalità giuridica di diritto privato, persegue le finalità dell’Associazione della Croce Rossa Italiana nel rispetto delle direttive e sotto il coordinamento e la vigilanza dell’Ente promuovendone principi ed attività sul territorio locale. Numerose sono le iniziative che vengono svolte e che possono essere riferite alle sei Aree all’interno delle quali la Croce Rossa Italiana opera, seguendo gli obiettivi strategici dell’Associazione.

Salute – Area 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita
Sociale – Area 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale
Emergenze – Area 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri
Principi e Valori – Area 4: Cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale
Giovani – Area 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva
Sviluppo – Area 6: Agiamo con struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del volontariato

Lo sviluppo dell’individuo passa attraverso la promozione della salute, intesa come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”.

Principi e valori

Adempiamo il mandato istituzionale della diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei valori Umanitari.

Promuoviamo lo “sviluppo” dell’individuo, inteso come “la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità.

Contribuiamo a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità.

Emergenze

Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e forniamo assistenza immediata alle comunità colpite dal disastro.

Riconosciamo il valore della comunicazione cercando di catalizzare l’attenzione pubblica sui bisogni delle persone vulnerabili.

Unisciti a noi!
Entra a far parte della Croce Rossa!

Ogni singolo soggetto può scegliere di entrare a far parte del sistema di emergenza, di protezione civile, operare nel servizio sociale o divulgare il Diritto Internazionale Umanitario alla popolazione. Molte sono le possibilità di poter dare una mano anche senza salire in ambulanza. Si possono raccogliere fondi, effettuare un servizio di ascolto alle persone sole, rendersi animatori nelle strutture per anziani e persone diversamente abili, prestare sorveglianza e soccorso nelle strutture sportive, nelle manifestazioni di spettacolo e tanto altro ancora.