Croce Rossa Italiana - Comitato di Borgosesia

Centro di formazione

Il Centro di Formazione BLSD “Alessandra Armiento” della Croce Rossa Italiana Comitato di Borgosesia ODV nasce con lo scopo di integrare la formazione sanitaria interna, rivolta ai Volontari, con l’attività destinata a personale laico non facente parte dell’Associazione. La diffusione della cultura della prevenzione, di stili di vita sani e la realizzazione di corsi di primo soccorso così come il permettere che le persone possano acquisire le competenze necessarie per proteggere la loro salute e quella degli altri in tutte le fasi della loro vita, sono attività per le quali Croce Rossa è leader. Questo ruolo è fondamentale anche nell’ambito della Strategia della Croce Rossa Italiana 2018-2030.
Il Centro è intitolato alla memoria di Alessandra Armiento, giovane ragazza valsesiana tragicamente scomparsa alcuni anni fa. La generosità della sua famiglia ha permesso l’acquisto del materiale indispensabile per la formazione, permettendo così la nascita del Centro. 
 
L’offerta formativa rivolta alla popolazione persegue questi obiettivi attraverso questi percorsi:
CORSO DI FORMAZIONE

Utilizzo del DAE

Corsi per l’utilizzo del DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno) e relativi periodici corsi di retraining. Le lezioni si articolano su una parte teorica e una parte pratica, con prove su appositi manichini e con DAE trainer. Al termine del corso, con il superamento dell’esame, viene rilasciato un brevetto per l’utilizzo del defibrillatore rilasciato dalla Regione Piemonte e valido su tutto il territorio nazionale.

LEZIONE INFORMATIVA

Manovre salvavita pediatriche

Lezione informativa sulla manovre salvavita pediatriche e sonno sicuro per i bambini. Si tratta di incontri informativi, della durata di circa due ore, destinati principalmente a genitori, nonni, babysitter, personale delle scuole d’infanzia e primarie. Durante la lezione vengono fornite nozioni teoriche sulle manovre da effettuare in caso di ostruzione delle vie aeree dovute ad ingestione da corpo estraneo e sono illustrate le regole d’oro per il sonno sicuro dei bambini, per ridurre il rischio di SIDS (sindrome della morte in culla o morte bianca). 

CORSO DI FORMAZIONE

Addetto al primo soccorso

Corso per addetto al primo soccorso aziendale e relativi periodici aggiornamenti, destinati ad aziende di tipo B&C secondo le disposizioni del D. Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza). Le lezioni, di tipo teorico, vertono sui temi delle manovre salvavita e cenni di primo soccorso.