Il Presidente, eletto fra i soci attivi del Comitato con almeno un anno di attività è il legale rappresentante dell’Associazione.
Il Presidente del Comitato Locale Croce Rossa:
• ha funzioni di direzione e coordinamento, organizzazione, proposta
• rappresenta i volontari CRI di tutto il Comitato e ne coordina le attività
• presenta la carta dei servizi, il piano delle attività e delle conseguenti iniziative formative,nonché il bilancio di previsione redatto per il raggiungimento di tali obiettivi
• redige la relazione annuale delle attività ed il conto consuntivo e li presenta all’Assemblea
• nomina i delegati
I Delegati, ciascuno per ogni area di attività nonché i responsabili per singole iniziative e progetti sono nominati dal Presidente. La loro scelta è espressamente motivata sui parametri dell’adesione ai Principi della CRI, delle capacità organizzative e competenze tecniche, dai titoli acquisiti nonché dell’esperienza.
I Delegati costituiscono, unitamente al Presidente il Consiglio di Presidenza.
Il Delegato:
• coadiuva il Presidente nelle attività a lui assegnate dalla legge, dallo Statuto, dal regolamento vigente
• sovrintende altresì le modalità di coordinamento dei volontari, di sviluppo delle attività del Comitato e la gestione dei turni di servizio