Chi siamo

La nostra storia

La Croce Rossa di Borgosesia nasce ufficialmente il 10 Dicembre 1982 per volere del suo comitato promotore, con la sentita intenzione di voler attuare e ricercare una sede ed un gruppo di volontari per poter far giungere un’ambulanza a tutta la cittadinanza di Borgosesia e delle zone limitrofe che la richiedevano. In molto avevano necessità di poter trasportare un loro caro in ospedale in caso di estrema necessità, di una normale visita di controllo o semplicemente poter richiedere un trasporto verso una meta lontana.

Insieme possiamo fare grandi cose.

Daniela Denicola

PRESIDENTE

Armati di un martello, due chiodi e tantissimo entusiasmo, si incominciò a realizzare il primo intervento di ristrutturazione di quella che un domani divenne la prima sede ufficiale dell’allora Sotto Comitato Locale della Cri di Borgosesia. In via Fra Dolcino il comune donò al comitato promotore uno stabile dismesso e completamente da sistemare. Grazie all’impegno di molte persone, passo dopo passo, mattone dopo mattone, nel 1983 la sede fu così agibile e si decise di fare il passo successivo per la ricerca dei primi volontari con l’obbiettivo di voler incominciare il primo corso di formazione con le prime nozioni elementari di soccorso da assolvere alle persone bisognose del loro aiuto.

Mentre i volontari si accingevano alla frequentazione del primo corso di formazione a Vercelli presso il Comitato Provinciale veniva concessa in prestito un’ambulanza FIAT 238 con la quale una volta superato l’esame, tutti i partecipanti al corso muniti di un solo camice bianco, iniziarono la loro attività di soccorso alla popolazione ottenendo giorno dopo giorno la sua gratitudine per quel poco che avessero potuto fare nel momento del loro bisogno.

E ancora oggi come allora… passo dopo passo, mattone dopo mattone, nel 1997 il nostro Comitato è cresciuto con una sede nuova più grande ricavata nei locali dove una volta c’erano le scuole elementari e tutt’ora vive il suo cuore pulsante con i suoi volontari e le sue molteplici attività al servizio del prossimo con lo stesso entusiasmo di sempre e lo spirito di volontariato che li contraddistingue.

390

Anni del
nostro Comitato

600
+

volontari
nel Comitato

54470

servizi
svolti

3000
k+

chilometri
percorsi

Comitato di Borgosesia

La struttura locale

A Borgosesia la Croce Rossa Italiana è presente sul territorio con un proprio Comitato Locale, dotato di autonomia organizzativa ed amministrativa.

Il Presidente, eletto fra i soci attivi del Comitato con almeno un anno di attività è il legale rappresentante dell’Associazione.

Il Presidente del Comitato Locale Croce Rossa:
• ha funzioni di direzione e coordinamento, organizzazione, proposta
• rappresenta i volontari CRI di tutto il Comitato e ne coordina le attività
• presenta la carta dei servizi, il piano delle attività e delle conseguenti iniziative formative,nonché il bilancio di previsione redatto per il raggiungimento di tali obiettivi
• redige la relazione annuale delle attività ed il conto consuntivo e li presenta all’Assemblea
• nomina i delegati

I Delegati, ciascuno per ogni area di attività nonché i responsabili per singole iniziative e progetti sono nominati dal Presidente. La loro scelta è espressamente motivata sui parametri dell’adesione ai Principi della CRI, delle capacità organizzative e competenze tecniche, dai titoli acquisiti nonché dell’esperienza.
I Delegati costituiscono, unitamente al Presidente il Consiglio di Presidenza.

Il Delegato:
• coadiuva il Presidente nelle attività a lui assegnate dalla legge, dallo Statuto, dal regolamento vigente
• sovrintende altresì le modalità di coordinamento dei volontari, di sviluppo delle attività del Comitato e la gestione dei turni di servizio

Comitato di Borgosesia

Mansionario

AMMINISTRAZIONE

DANIELA DENICOLA

VANOLI ENRICO

GODIO RICCARDO

GUIDETTI FRANCESCA

CRESTALE GIULIA

MARCHI PIERO

BERTELETTI SIMONA

DELEGATI

GUIDETTI FRANCESCA

DE REGIS ANTONELLA

GARBACCIO GILI ALBERTO

CRESTALE GIULIA

DANIELA DENICOLA – ad interim

RESPONSABILI DI GESTIONE

MARCHI PIERO
MELLO RELLA CHIARA
GIACOMONE CLAUDIO 
BARDELLI CORRADO

SELLETTI BEATRICE 
MARTELLI ANTONELLA

RONDANINA PAOLA

IACOLINO FEDERICO

DE REGIS ANTONELLA

GODIO RICCARDO

ZANI LUIGI

GODIO RICCARDO 
DEMILIANI MAURO

BELLO MARICA

ZAFFALON PIER FRANCO

VITTONI MARIA PIA

I nostri referenti

Aree